Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

sabato 30 aprile 2011

1° Maggio - Festa del Lavoro

BUON 1° MAGGIO


" MAI PIU' " era la scritta che spiccava sullo striscione alla testa del corteo di protesta, dopo la tragedia costata la vita a 13 lavoratori, alla Mecnavi di Ravenna.
Era il 1987 e dentro quel corteo, espressione di una città ferita, c'ero anch'io, col cuore gonfio di rabbia e di dolore.

"Mai più morti sul lavoro" continuiamo a scrivere sugli striscioni .... e invece ancora ... ancora ... e ancora ... la vita di tanti lavoratori è stata - e continua ad essere - colpevolmente immolata.

E allora, in questo giorno di festa, con l'augurio di un Buon 1° Maggio a tutti i lavoratori, a chi un lavoro non ce l'ha e a chi sta lottando per conservarselo, voglio rivolgere anche un accorato pensiero a tutti i caduti sul lavoro, con l'auspicio che quella scritta "Mai più morti sul lavoro" divenga finalmente realtà.



15 commenti:

  1. Ciao Louise1 Che cosa triste! Buon primo maggio quindi e che il lavoro possa essere solo motivo di gioia e realizzazione personale e non dolore! Un bacio tua Thelma!

    RispondiElimina
  2. Mi associo. Anche per altre connesse ingiustizie.

    RispondiElimina
  3. Buon Primo Maggio anche a te, Krilù. E che lo sia per tutti!
    A presto,
    Lara

    RispondiElimina
  4. Un augurio che mi auguro si realizzi quanto prima,ciao Krilù e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ciao Krilù, bel post da condividere in pieno...auguriamoci il meglio per il futuro e intanto a te una buona domenica :)

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto il tuo post Krilù, sintetico e molto sentito, forse anche a causa della tragedia che ha toccato la tua città, tanti anni fa. Sicuramente negli anni si sono fatti dei passi per migliorare la sicurezza sul lavoro (si stanno organizzando anche corsi all'interno delle varie realtà lavorative, corsi a cui ho partecipato anch'io), ma tutto questo non sembra ancora essere sufficiente. Speriamo davvero di non dover più sentire, in futuro, mi auguro vicino, notizie così tragiche. Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Buon 1° maggio anche a te Krilù, sperando in un futuro migliore per tutti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Bellissimo post Krilù, che condivido con tutto il cuore! Ciao.

    RispondiElimina
  9. Ciao Krilù, un po' in ritardo perché sono tornata da poco... buon primo maggio anche a te.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. l'uomo ha la memoria corta, basta un ctrl-alt-canc per resettare tutto.
    Un saluto

    RispondiElimina
  11. Quante altre volte si dovrà gridare "mai più" !?
    Dobbiamo tutti continuare a parlarne, ricordare, lavorare,....
    Buona settimana mia cara.

    RispondiElimina
  12. io spero che davvero si possa un giorno dire MAI PIU'. Perché, che mondo è quello in cui si esce di casa al mattino per non farvi ritorno solo per aver indossato una tuta e (forse) un casco? :(

    RispondiElimina
  13. Un sentito ringraziamento a tutti voi:
    Thelma
    Adriano
    Lara
    Graziella
    Ritaugolini
    Ninfa
    Milù
    Tito
    Giada
    Mark
    Sandra
    Monica
    per i vostri graditi commenti e per la condivisione di questa importante ricorrenza laica.
    Festa, si certamente, ma anche momento di lotta in difesa dei diritti che i lavoratori hanno faticosamente conquistato nel tempo e che, rendiamocene conto, basta poco a rendere nulli.

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.