Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

domenica 13 novembre 2011

"Fantasia" Walt Disney (1940)


Il 13 Novembre 1940 fa il suo debutto nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti "Fantasia", il celebre film d'animazione musicale della Walt Disney Production.

Frutto della collaborazione fra Walt Disney, autore del soggetto e Leopold Stokowski che dirige la Philadelphia Orchestra, è stato il primo film stereofonico della storia del cinema.

Riuscito tentativo di "musica visualizzata", "Fantasia" in sette episodi abbina alle immagini animate, otto famosi brani musicali.




"Toccata e fuga in Re minore" di Johann Sebastian Bach
L' episodio è basato principalmente su un gioco di luci e di ombre.




Suite da "Lo Schiaccianoci" di Pëtr Il'ič Čajkovskij
In questo episodio viene descritto il cambio delle stagioni, con fatine, pesci, funghi e fiori danzanti.





"L'Apprendista Stregone" di Paul Dukas
Topolino indossato il cappello magico dello stregone finisce in un mare di guai.




"La Sagra della Primavera" di Igor Stravinsky
Questo episodio descrive la storia della Terra dalla formazione del pianeta, alla nascita delle prime creature viventi e dei dinosauri, fino alla loro estinzione.




"Sinfonia Pastorale" di Ludwig Van Beethoven
E' un episodio dedicato interamente alla mitologia greca, con coppie di centauri, cavalli alati e divinità.




"La Danza Delle Ore" di Amilcare Ponchielli
Struzzi, ippopotami, elefanti e coccodrilli si esibiscono in un divertente e frenetico balletto.




"Una Notte sul Monte Calvo" di Modest Petrovič Musorgskij
Nella profonda notte di un villaggio, si desta il demone Chernabog che chiama a sè, in una ridda satanica, scheletri, fantasmi , streghe, arpie e gli spiriti del cimitero, ma il suono delle campane mette in fuga i sinistri personaggi e con




l' "Ave Maria" di Franz Schubert si conclude la scena e il film.

19 commenti:

  1. Cara Krilù prima di andare a letto ho notato il tuo post, mi piace ed è molto divertente sicuramente questa notte sognero quei bellissimi cartoni animati di un tempo che ci hanno fatto molto sognare.
    Buona notte cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Krilù!
    Adoooooooroooooo Fantasia (1940, ovvio...l'altro non mi ha preso allo stesso modo).
    A me piace tantissimo il secondo pezzo quello de "Lo Schiaccianoci"...mentre i miei figli preferiscono quelli con le immagini più divertenti: L'apprendista stregone, la Pastorale e La danza delle ore.
    Non mi stanco mai di risentirlo e visto che me ne hai fatto ricordare credo che in questi giorni ritiro fuori il dvd di nuovo! ^____^
    Nunzia

    RispondiElimina
  3. oh..ma qui devo tornare...per ora ti lascio solo un saluto..e poi con calma ritorno e mi godo tanta bella musica e personaggi deliziosi.
    ciaoo Krilu...

    RispondiElimina
  4. ciao... che bello ..un video stupendo.... mi piaceva sempre molto la danza delle ore e l'apprendista stregone....
    ciao..grazie per averlo riproposto...buona settimana..luigina

    RispondiElimina
  5. Adorooo questo film ...ne ho il DVD ed è quasi consumato eheheh!!
    Buon inizio settimana dolce Krilù!!

    Baciotti by Pixia!! :)

    RispondiElimina
  6. Splendido! Fantasia ha aperto la strada a una nuova forma d'arte, ma mi sembra che il seguito non sia riuscito a superare l'originale.

    RispondiElimina
  7. L'ho rivisto da adulto,con la medesima commozione.

    RispondiElimina
  8. Fantasia era un film "difficile", non piaceva a tutti forse perchè era così particolare, ma io da piccola lo vedevo e rivedevo tantissime volte, su videocassetta...
    La mia parte preferita era senza dubbio "La danza dei fiori" nella Suite dello Schiaccianoci, quando arrivavano le fate della brina...
    so che poi è uscito un secondo film di Fantasia, tra le musiche "Rapsodia in blu" ed anche "Clair de Lune" di Debussy, qualche spezzone l'ho visto,
    ma il primo film, rimane il più bello ed emozionante.
    Grazie per avere ricordato questo film, ora si tende a fare tutto in digitale ma il vecchio cartone analogico disegnato a mano è quello che continuo a preferire...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Magnifico post, Krilù, ma hai fatto tornare indietro di decenni. Per me è sempre il più bel film di cartoni animati! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. bello davvero,Walt Disney è un grande,il mio preferito,un bacio

    RispondiElimina
  11. Ah...che bello questo film. L'episodio dell'apprendista stregone è, per me, il TOP. Devo dire che è stato erroneamente da tanti indicato come un "cartoon" per bambini...in realtà i bimbi troppo piccoli dopo un po' si annoiano (luci ed ombre della Toccata e fuga, per es.) a meno che non siano educati al gusto dell'ascolto.
    Ricordo che a mio figlio lo feci vedere a pezzetti verso i 9...10 anni.
    Comunque un indiscutibile capolavoro!

    RispondiElimina
  12. ciao cara, ma lo sai che il primo video, "Toccata e fuga", mi emoziona particolarmente perché un amico ha montato alcuni momenti del mio matrimonio facendoli iniziare proprio con quel pezzo?! Non sapevo che addirittura risalisse al 1940!!!

    RispondiElimina
  13. Una pietra miliare nella storia del cinema!

    RispondiElimina
  14. Quante emozioni, Krilù...
    Mitica"LaDanza Delle Ore"

    Mi sono divertita, grazie!

    Baci

    RispondiElimina
  15. Ciao Krilù, bentornata!!!
    Un capolavoro di Walt Disney, l'avrò visto e rivisto non so quante volte, e tutte le volte mi ha emozionato!

    RispondiElimina
  16. Caro Tomaso, sono lieta che queste belle musiche abbiano cullato i tuoi sogni.


    Ciao Nunzia! Anch'io preferisco quello del 1940, cioè il primo che è uscito. Ne ho un ricordo bellissimo, ed è bello ogni tanto rinfrescarsi la memoria.


    Ciao Carletta cara! Certo, l'ascolto di tutti i brani richiede un po' di tempo, meglio farlo con tutta calma.


    Ma grazie a te, Luigina, per averlo gradito.


    Sono d'accordo con te, Ambra: il primo resta sempre il migliore.

    RispondiElimina
  17. Un film molto bello, anche se condivido il giudizio di chi dice che bambini troppo piccoli ne possono restare affaticati.
    Quanto a me, da piccola mi piaceva abbastanza, ma La notte sul monte Calvo mi terrorizzata totalmente, l'Ave Maria di Schubert non bastava a togliermi l'inquietudine, forse era un po' troppo 'forte'

    RispondiElimina
  18. Ciao Costantino! Io lo vidi per la prima volta all'inizio degli anni '60, ma anche ora, pur se in età matura, pure io mi ci commuovo ancora.


    E' vero Giada, forse questo film fu apprezzato più dagli adulti che dai bambini anche se, presentato com'era sotto forma di cartoni animati, sembrava destinato ad un pubblico infantile. A me comunque è sempre piaciuto tantissimo.


    Grazie Tito! Anche per me resta una insostituibile pietra miliare nella storia dei film d'animazione.


    Ciao Graziella, concordo con te sulla grandezza di Walt Disney: non mi sono mai persa nessuno dei suoi film a cartoni animati.

    RispondiElimina
  19. Grazie Sandrina per il tuo esserci sempre e per i tuoi sempre interessanti commenti.


    Ciao TuristadiMestiere, che bel ricordo!


    Si Adriano, questo lungometraggio ha veramente segnato un'epoca.


    Grazie a te, cara Gianna.


    Ciao Alessandra. anch'io sono felice di essere tornata ;) , anche se ancora non sono in pianta stabile.
    Pian piano sto ripassando nei blog amici e presto arriverò anche a riabbracciare i tuoi bambinosi.


    Ciao La stanzainfondoagliocchi! Grazie per il tuo commento che mi sento di condividere totalmente.

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.