Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

martedì 19 agosto 2014

Foto d'autore: le scale di Henri Cartier-Bresson


Il fotografo francese Henri Cartier-Bresson, del quale ho presentato altre belle fotografie qui, è stato definito il maestro del "momento decisivo", quell'istante fugace che è l'essenza del fotogiornalismo.

Così egli scriveva nel 1952 nel testo introduttivo al libro “Images à la sauvette”:
“Noi fotografi abbiamo a che fare con cose che svaniscono continuamente e una volta svanite, non c’è trucco al mondo che possa farle nuovamente tornare indietro.”

Di questo ammirevole artista una cosa che mi ha particolarmente colpita, ovviamente oltre alla sua grande maestria, è il fatto che spesso protagoniste dei suoi scatti sono le scale.
E' solo una mia impressione, dovuta ad un mio particolare rapporto con questo elemento architettonico, o anche qualcun altro di voi l'ha notato?

Eccovene alcuni esempi:


Hyères (Francia) - 1932



Scanno (Italia) - 1953


Sifnos (Grecia) - 1961


Cagliari (Italia) - 1962


Instambul (Turchia) -1965


Ci sarebbe poi anche questa fotografia, che io trovo particolarmente suggestiva, ma che esito a presentarvi come opera di Henri Cartier-Bresson, benchè su molti siti venga a lui attribuita, perché un esperto di fotografia mi ha precisato essere invece opera della di lui moglie Martine Franck.
Chissà se qualcuno ha notizie più precise in merito?





Tutte le immagini presenti in questo post sono state reperite sul Web.

14 commenti:

  1. Non ho visto molte foto di Bresson, sono immagini molto belle. Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  2. Cara Krilù, sono sincero non conoscevo per niente questo famosi fotografo, Bresson.
    Ora grazie a te ho potuto ammirare queste belle foto in bianco e nero.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Per me sono veramente bellissime opere d'arte.
    L'ultima immagine, quella che sarebbe della sig.a Franck, è stupenda.
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
  4. Tutte splendide. E' difficile fotografare le scale. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Tutte belle, ma l'ultima davvero fantastica (chiunque ne sia l'autore)

    RispondiElimina
  6. Ciao Louise! Tutte molto belle,la mia preferita è la terza che ha qualcosa di misterioso con quella figuretta fuggiasca, potrei essere io mi immedesimo! Bason tua Thelma!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara Krilù...che meraviglia. Come stai? Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
  8. Foto strepitose Kry !

    Anch'io penso che l'artista sia legato in qualche modo alle scale.

    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  9. un grande fotografo!!!! Di questo tema non mi ero accorta ma lo trovo fantastico ora che l'hai segnalato!!!! E' un tema intrigante per la questione prospettica. Ciao cara, buona, splendida settimana!!!

    RispondiElimina
  10. Grande arte, che va oltre, anzi ben oltre, la semplicità di un semplice scatto!

    RispondiElimina
  11. Devo essere sincera cara Krilù, pur amando visceralmente questo grande artista del bianco e nero non avevo fatto caso di quanto le scale fossero presenti nella sua arte.
    Informandomi con curiosità, seppi che questa caratteristica voluta, era il significato della vita e gli alti e bassi che questa ci regala.
    Nulla so della moglie, mi spiace amica mia!
    Un bacio dolce!

    RispondiElimina
  12. Ciao Krilù ^__^
    grazie al tuo post ho conosciuto un artista che fino ad ora mi era del tutto sconosciuto ... alla prossima

    RispondiElimina
  13. Sarà perchè adoro scatti in bianco e nero che non trovo un aggettivo appropriato per declamare questa arte delle fotografie di strada che il grande Bresson con il suo colpo d'occhio ci ha regalato...
    Grazie Carla per questo spettacolare post... un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo il personaggio .....le foto hanno un fascino particolare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Vi prego di scusarmi se non sempre riuscirò a rispondervi e Vi ringrazio fin d'ora per la gradita visita e per i commenti che vorrete eventualmente lasciarmi.