Entra anche tu NEL MONDO DI KRILU',
un viaggio nel mio mondo che potrai continuare visitando anche
il mio sito

lunedì 20 luglio 2015

Calura e zanzare

E sudi... tutto il giorno sudi. E poi vai a letto... e sudi.  Il materasso incandescente, il cuscino bollente, il lenzuolo ... chissà dove l'hai buttato.
Alla tua sinistra la finestra spalancata sulla notte... e quel lampione sulla strada che ti centra dritto negli occhi... alla tua destra il ventilatore che gira alla velocità massima... nella mano il ventaglio a sventolare furiosamente per asciugare il sudore che ti cola sul viso e poi... vicino alle orecchie il sibilo tipo aereo a reazione delle zanzare che chissà da dove sono sbucate, visto che a tutte le finestre di casa ci sono le zanzariere.
Non ho mai amato il caldo e ancora di più odio questa calura inaffrontabile... e ho sempre odiato le zanzare, anche quando c'erano solo le zanzare nostrane, che arrivavano a nugoli verso sera e siccome non avevamo le zanzariere la mamma diceva: "lasciate spenta la luce che la casa si riempie di zanzare!" Adesso a dare loro manforte sono arrivate anche le zanzare tigre, e quelle non hanno orari: lavorano a tutte l'ore.

Così mi sono ricordata di una mia riflessione in versi di qualche anno fa sulle zanzare:
c'è forse qualcuno in grado di darmi una risposta?



Dalla marmotta al cane
dal falco alla gallina
tutto il regno animale
è un cantico alla vita.

Intelligenza, forza, maestà
grazia, bellezza, astuzia, utilità
ma … un dubbio mi arrovella:
se ogni bestia ha la propria qualità
della zanzara, il pregio, quale sarà?


© Carla Castellani